L’importanza di un buon sito web

02/12/2016 | Tecnologia

Ringraziamo ProntoPro per l’intervista


Abbiamo intervistato oggi Luca Migliore che ci ha spiegato l’importanza che detiene un buon sito web sia per le aziende che per i singoli.

 

Ci parli della tua attività? Come nasce Migliore Informatica e di cosa si occupa?

La Migliore Informatica nasce dalla mia passione per il web, dal mio desiderio di indipendenza e riscatto da un passato tutt’altro che appagante e da un destino infausto e sopratutto dalla mia convinzione che, in un mondo sempre più competitivo, sia necessario andare oltre la logica della mera quantità, puntando quindi sulla qualità dei servizi offerti.
É a partire da questi presupposti che nel 2016 ho costituito la mia attività che attualmente si occupa della realizzazione di siti e gestionali web.

Quanto è importante oggi per le aziende avere un sito web? E per i soggetti singoli?

La presenza sul web per un’ azienda costituisce un elemento sempre più importante e centrale, dal momento che sono oltre 3 miliardi le persone che attualmente utilizzano internet quotidianamente e pertanto non avere un sito web significa rinunciare ad utilizzare uno dei mass media più grandi al mondo e, oltre a non essere al passo con i tempi, perdere tanti potenziali clienti. Tuttavia il sito web non è che il punto di ogni attività di comunicazione digitale: serve a far conoscere la propria storia, i propri servizi e a costruire una propria identità riconoscibile ed affidabile per i propri potenziali clienti.
Ma le potenzialità del web non sono riservate solo alle aziende, infatti anche per i soggetti privati può essere un’occasione unica avere un sito web in grado di raccontare al mondo le proprie attività e passioni, per farsi conoscere e mettersi in gioco, magari trasformando i propri hobby in occasioni di business.

Secondo te oggi è più importante avere un sito web o essere attivi sui social media?

Sento dire sempre più di frequente “il sito web non serve a nulla, basta essere su Facebook”. Tuttavia, pur riconoscendo che i social network stanno assumendo un ruolo sempre più importante e fondamentale nella comunicazione digitale, non condivido tale affermazione in quanto i due strumenti hanno caratteristiche e funzionalità differenti tra loro, anche se puntano verso lo stesso obiettivo.
Pertanto, posso confermare che un’azienda deve avere un sito web e deve essere presente sui social, combinando ed integrando nei modi che ritiene più opportuni questi due strumenti al fine di riuscire a raggiungere più efficacemente i propri potenziali clienti.

Come dovrebbe essere strutturato un buon sito web? Quali sono gli elementi chiave affinchè esso risulti d’impatto?

La parola chiave è una soltanto: semplicità.
Partendo dal principio che oggi internet è utilizzato da chiunque, un sito web dovrebbe essere accessibile a chiunque e semplice nel suo utilizzo, facilitando al massimo la navigazione tra le pagine del sito web e rendendo il più intuitivo possibile la ricerca dei contenuti al proprio interno.
Un sito dovrebbe essere semplice anche nella forma, avendo un aspetto moderno e che, al contempo, metta in primo piano le principali informazioni che un utente potrebbe cercare: Chi siamo, di cosa ci occupiamo, dove operiamo, quali sono i feedback degli utenti passati e, sopratutto, “perché dovrebbe scegliere noi piuttosto che la concorrenza”.
L’impatto deve essere dato graficamente da contenuti multimediali e da testi efficaci, così da soddisfare anche i requisiti  di un altro importantissimo strumento, il SEO.
Con il termine “SEO” si definisce l’ottimizzazione per i motori di ricerca allo scopo di migliorare o mantenere il posizionamento del proprio sito web sulla base di parole chiave; tuttavia, questo è un argomento davvero grande che non deve essere sottovalutato nel percorso di sviluppo del sito stesso.
Spesso i costi per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca possono sembrare alti per via dei tempi e della cura dei piccoli dettagli, ma la realtà è che con un buon lavoro si possono evitare o limitare fortemente i costi di una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca.

Ringraziamo Luca Migliore di Migliore Informatica
Lotta alle fake news: unendo le forze forse si potrà fare qualcosa

Lotta alle fake news: unendo le forze forse si potrà fare qualcosa

Le fake news sono una problematica davvero grave: si parla di disinformazione che viene diffusa soltanto a scopo di guadagno tramite click. Unendo le nostre forze contro le fake news si potrà fare finalmente qualcosa e risolvere una volta per tutte questo fenomeno che...

Chi è Anonymous e perché ha preso di mira la Russia?

Chi è Anonymous e perché ha preso di mira la Russia?

L'evoluzione tecnologica oggi permette di assistere a dei veri e propri fenomeni in ambito hacker, in grado di poter entrare praticamente in qualsiasi struttura online grazie a delle abilità fuori dal comune. Purtroppo, mentre la tecnologia fa passi da gigante, l'uomo...

Orari

Dal Lunedì al Venerdì
09:00 - 12:30
15:00 - 19:30

Sabato
10:00 - 12:30
15:00 - 19:30

Dove Siamo

Via Carlo Lessona 4
14100 - Asti (AT)

Contatti

333 666 44 81
info@migliore-informatica.com

contattaci

Contattaci se hai bisogno di informazioni o se vuoi richiedere un preventivo gratuito.

2 + 6 =