AIUTO: Il supporto per Windows 7 è terminato!

22/01/2020 | Privacy, Sicurezza, Tecnologia

Era il lontano 2009 quando lo sfortunato Windows Vista veniva superato da Windows 7, un sistema operativo riuscito bene, un po’ come l’indimenticabile Windows XP.

Dopo la pubblicazione di un sistema operativo il produttore deve rilasciare degli aggiornamenti per mantenere il sistema sicuro sia per un utilizzo personale che aziendale; Microsoft include questi ed altri aggiornamenti in un servizio di supporto, oltre all’assistenza telefonica ed online.
La durata esatta del periodo di supporto varia a seconda del tipo di software. Per quanto riguarda Windows 7 si parla di 10 anni: nei primi 5 vengono rilasciati sia aggiornamenti relativi alla sicurezza che ulteriori aggiornamenti per migliorare prestazioni e stabilità del sistema, negli ultimi 5 vengono rilasciati soltanto aggiornamenti di sicurezza.
Il 14 Gennaio 2020 è scaduto il supporto di Windows 7.

I PC con Windows 7 continueranno a funzionare?

Il termine del supporto per Windows 7 è di notevole importanza per tutti gli utenti che ancora utilizzano questa vecchia versione di Windows, perché non verranno rilasciati ulteriori aggiornamenti nemmeno in caso vengano scoperti problemi di importanza tali da consentire ad utenti ostili di prendere il controllo dei PC tramite internet.
È una conseguenza pericolosa, ma non significa che i PC che utilizzano questo sistema smetteranno di funzionare. Continueranno a funzionare come al solito anche se verrà mostrato un avviso che ne invita l’aggiornamento.

Aggiornamento a Windows 10

Nel caso di un utilizzo personale del sistema non ci sono particolari problematiche nell’aggiornare il sistema operativo ma, nel caso di aziende, risulta più complesso per via del numero di macchine e della compatibilità con software specifici; per questo motivo la Microsoft dà la possibilità di estendere il supporto a pagamento.
È possibile aggiornare Windows 7 a Windows 10 mantenendo la licenza.
Prima di questa operazione, però, viene fatto un test di compatibilità dell’hardware del PC in uso e dei software utilizzati.

Il consiglio dell’esperto

Il nostro consiglio, qualora possibile, è quello di procedere a questo aggiornamento il prima possibile per non incorrere in rischi che potrebbero trasformarsi in tristi realtà come accessi non autorizzati e furto di dati personali.

Qui da Migliore Informatica diamo la giusta assistenza per risolvere questa problematica al giusto prezzo, nel caso non fosse possibile fare l’aggiornamento al nuovo sistema operativo si potrà valutare insieme un aumento delle prestazioni del dispositivo affinché questo diventi possibile.

È in arrivo Windows 11, si chiamerà davvero così?

È in arrivo Windows 11, si chiamerà davvero così?

Windows 11 sta arrivando, con il maxi evento di presentazione del nuovo Os dell'azienda di Redmond atteso per il 24 Giugno 2021. Ma si chiamerà davvero così? Sembrerebbe proprio di no. Nonostante il tentativo di Panos Panay, punto di riferimento per il nuovo Os e per...

Migliore Informatica, la nuova sede ad Asti

Migliore Informatica, la nuova sede ad Asti

Migliore Informatica annuncia alla propria clientela il trasferimento dal 29 marzo 2021 della sede in Via Lessona ad Asti dopo 4 anni di attività nello store di Via Duca d’Aosta. Tra i servizi erogati Migliore Informatica si occupa di assistenza informatica sia a...

Dark web: la linea sottile che separa la legalità dall’illegalità

Dark web: la linea sottile che separa la legalità dall’illegalità

Il web, lo si sa, è un mondo tutto da esplorare e del quale, tra l’altro, non se ne conoscono di certo tutti i segreti. Infatti, la “realtà virtuale“ nasconde anche un lato oscuro, in cui il confine tra legalità e illegalità non sempre è riconoscibile in modo...

Orari

Dal Lunedì al Venerdì
09:00 - 12:30
14:30 - 19:30

Sabato
10:00 - 12:30
14:30 - 19:30 

Dove Siamo

Via Carlo Lessona 4
14100 - Asti (AT)

Contatti

333 666 44 81
info@migliore-informatica.com

contattaci

Contattaci se hai bisogno di informazioni o se vuoi richiedere un preventivo gratuito.

6 + 9 =